Contributo per sostegno nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro all’anno per acquisto di beni alimentari di prima necessità - CARTA DEDICATA A TE 2024

Pubblicata il 24/07/2024

COMUNE DI MUSSOMELI

(Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta)

Piazza della Repubblica -93014 Mussomeli Tel. 0934/961111

PEC: comunemussomeli@legalmail.it

SETTORE SERVIZI SOCIALI
 
AVVISO
Oggetto: contributo per sostegno nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro all’anno per acquisto di beni alimentari di prima necessità - CARTA DEDICATA A TE 2024
IL SINDACO
 
RENDE NOTO
 
Che la Legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto che possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati), di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro.
Le liste sono prodotte dall'INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'Istituto.
L’INPS, entro trenta giorni dalla pubblicazione del D.I. 4 giugno 2024 quindi, entro il 24 luglio 2024, mette a disposizione dei singoli Comuni l’elenco degli aventi diritto, per il Comune di MUSSOMELI sono 374 aventi diritto.
Il Settore Servizi Sociali, entro e non oltre venti giorni (14 agosto 2024) dalla pubblicazione degli elenchi, verifica la residenza e consolida gli elenchi.
L’INPS rende definitivi tali elenchi entro i dieci giorni successivi (24 agosto 2024) dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane.
Successivamente l’INPS, ricevuti gli esiti di rendicontazione da Poste Italiane S.p.A., fornisce ai Comuni il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che gli stessi Comuni dovranno inviare ai beneficiari.
Il Settore Servizi Sociali invierà comunicazione ai beneficiari contenente il numero identificativo della carta e le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio.
 La carta “Dedicata a Te” 2024, a pena la perdita del diritto, dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024. Per quanto sopra specificato, le comunicazioni saranno inviate a partire dal mese di settembre 2024.
 
IL SINDACO
On. Giuseppe Sebastiano Catania


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto